CatalogoAntincendio.pdf

November 13, 2017 | Author: Anonymous | Category: Documents
Share Embed


Short Description

Particolare coni di aspirazione in esecuzione sottobattente con velocità di aspirazione 1,8 mt/s, a norma UNI EN 12845 ...

Description

Serbatoi ad uso antincendio

Sist stem emi di st stocc occaggio e alimentazi zion one idri rica ca per im impianti antincendio

UNI 11292 UNI EN12845/ 5/09 09 UNI 10779

Righe hettto Serbatoi Sol oliide ce cert rtezze ezze

La certezza di un gruppo solido, che nasce nel 1988 e unisce due aziende storiche del settore. La certezza dei veri costruttori: Righetto Serbatoi Srl progetta e realizza in proprio tutti i serbatoi, silos e decantatori. Nello stabilimento di Altavilla Vicentina prende orma tutta la gamma di prodotti per lo stoccaggio, trasporto e distribuzione di liquidi. La certezza di qualità testate e certicate. Non solo il i l si sistem stema di qual qualità azien azienda dalle ISO ISO900 9001:2008 1:2008.. Ma singole certicazioni di prodotto con marchiatura “CE”, oltre a quelle spec sp eciich che e del del Mini nistero stero deg deglli I nterni e del del Mini nistero stero del del Tra rasp sporto. orto. Perch Righetto ore la massima sicurezza e unzionalità, studiandole su misura per ogni prodotto.

Persone im import portan anti Crediamo da sempre all’importanza delle risorse umane, perch dai valori della singola persona nasce il lavoro di squadra che a crescere continuamente l’azienda. I coll collab abora oratori tori Righ ghetto etto mettono mettono in in cam campo ogni ogni giorno tutte tutte le loro loro qua quallità personali: esperienza, proessionalità, idee. E Righetto può contare su di loro per ornire ai clienti nuove soluzioni, assicurare servizi ecienti, realizzare i prodotti migliori. Del resto solo chi coltiva il valore del singolo può capire il valore e le esigenze speciche di ogni cliente per orirgli una reale personalizzazione del prodotto.

La sede composta da 3600 m2 di locali adibiti a produzione 700 m2 uci tecnici e amministrativi 3400 m2 area esterna. Stabilimento dotato di impianto otovoltaico di 183KWdi potenza.

1

Senza compromessi

Serbatoi a 360°

Buoni co cons nsigli

I prod prodott ottii Righe Righett tto o Serb Serbatoi atoi Srl son sono o costruiti con materiali di 1a qualità e costruiti in modo tale da mantenere sempre inalterate le loro caratteristiche. Grande attenzione anche nella cura dei dettagli costruttivi, nella scelta dei dispositivi e degli accessori di controllo e di sicurezza. I nne, la l a gara garanzia nzia totale totale Ri Righ ghett etto: o: ogni serbatoio è collaudato e certicato singolarmente. La rintracciabilità del prodotto dà la possibilità alla Righetto Serbatoi, di risalire ad ogni componente di cui esso è costituito.

Righetto Serbatoi Srl è uno dei pochi costruttori ad orire una gamma completa di serbatoi e silos. Sono sistemi completi, progettati su misura per ogni esigenza di stoccaggio, trasporto, distribuzione e riornimento. Dall’autotrasporto all’agricoltura e giardinaggio. Dal riornimento trasportabile a quello interrato o uori terra. Dall’antincendio alla raccolta di olii esausti. Righetto continua ad allargare le linee delle sue produzioni, studiando sempre nuove soluzioni, realizzandole con i migliori materiali e dotandole dei dispositivi tecnologici più innovativi.

La consulenza Righetto Vi aiuta a trovare le soluzioni più adeguate alle Vostre esigenze ge nze. I nos nostri tri tecnici tecnici,, con un sop soprall ralluouogo, studiano con Voi tutte le problematiche di produzione e posa, occupandosi poi di tutte le operazioni di installazione. L’assistenza è completa e, soprattutto, precisa, perch atta da chi ha costruito il Vostro im i mpi pianto anto e lo conosce ben bene e. I noltre, Vi liberiamo da ogni impegno e spreco di tempo, seguendo tutte le pratiche burocratiche e consegnandoVi impianti perettamente a norma, collaudati e pronti all’uso, con assistenza utura programmata.

Copert rtura ura di qual aliità La copertura delle superci interne ed esterne viene atta con riniture che aumentano il livello di tenuta e solidità. Grazie a moderni impianti di verniciatura, ogni serbatoio prodotto e marcato Righetto Serbatoi è assicurato contro l’attacco degli agenti atmoserici. L’utilizzo di prodotti a basso contenuto di solventi e il recupero delle acque meteoriche dal dal tet tetto to pe perr l’i l ’im mpianto di ab abba batt ttiimen en-to polveri della verniciatura, garantiscono un ambiente salubre per gli operatori e il notevole risparmio di un bene prezioso come l’acqua potabile.

2

Serbat erbatoi oi monoparete con vano tecni tecnico co per gruppo di pompe conorme all alle norme

UNI 112 1292 92 UNI EN 128 284 45/ 09 UNI 107 0779 79

Con l’i l’introduzione ntroduzione del della Norm Normati ativa va UN UNI 11 1129 292 2 vengono indicate importanti direttive sulla costruzione del vano pompe: pompe: ■

Accesso diretto diretto da spaz paziio o strad strada scoperta attrav attraverso erso varco verticale verticale (L min. 800 - h min. 2000) e scala ssa a gradini rettilinea o a chiocciola. Non sono più ammesse le scal scale apiol piolii ve vert rtiicali e removibi ovibilli - punto 4. 2. 2.



Doppia pompa di sentitina na con con portata portata min. 10 mc/ c/h h di cui una con alim alimen entazi tazione one autonom autonoma e allarm allarme di unzi unziona onam mento - punto 6. 3. 2.



Disposi sposittivo per segnalazi azione one presenza acquaa pavi vim mento con allarm allarme remoto - punto 6. 3. 2.



Soccorrittore di tens Soccorri tensione per alim alimen enttazione pompa di sentina ed eventuale aspirat aspiratore ore d’aria d’aria orzata orzata anche in in mancanza di tensione elettrica - punto 5. 4. 2.



Devono essere previst ste e una lampada di servi servizi zio o (m (min 200 Lux) e una lam lampada di emergenzacon batt tteri eria a (min 25 Lux per 60 min. ) - punto 6. 2. 1.



Estintore con relativa tabella segnaletica - punto 6. 7.

Caratteristi tteristich che costruttive truttive  Tu  Tutti tti i no nostri tri se serbatoi toi so sono realizz lizzati in acciaio iaio al carbonio carbonio di 1^scelta tipo ti po S235JR 35J R in accord accordo con la normativa ativa UNI EN10025, 10025, saldati internamente a MIG MIGed esternamente ad arco somm sommerso.  Tali pr procedure sono qualic licate secondo la la norma UNI EN I SO15614 SO 15614--1 e sono svolt svolte e da da persona personale addetto alle saldature e qualicato in accordo alla norma UNI EN 287-1. 287-1. Pozzetti I pozzetti pozzetti di accesso accesso al serba serbatoi toio o e que quellllii di acaccesso al vano tecnico, sono dotati di coperchi lucchettabili e griglia anticaduta estraibile. A richiesta richiesta vengon vengono o ornite ornite le prolunghefangiate per l’ac l’accoppiam coppiamento in i n cantiere cantiere. Attacchi d’uso Gli attacchi d’uso, le aspirazioni e gli sati sono a norma UNI e dimensionati come richiesto richiesto dalla dalla UNI EN 12845 e UNI 10779 . La valvola per il riempimento del serbatoio è di tipo a membrana con galleggiante PN16. Nel caso in cui il serbatoio sia di tipo a ”capacità ridotta” le valvole vole devono essere duecome indi indicato cato al punto 9.3.4 9.3.4 della della norma UNI EN12845. 12845. Rivestimenti I rive rivestim stimenti enti esterni esterni per i serbatoi serbatoi interrati sono sono realizzati in endoprene spessore minimo 800 micron, idoneo a resistere alle correnti vaganti in conormità alla norma EN 12285 – 1:03; mentre per i serbatoi uori terra viene realizzata una verniciatura niciatura in acrilico acrilico catalizza catalizzato to spessor spessore e 100/ 100/120 120 micron. I rivestimen rivestimentiti interni veng vengono ono rea realilizza zzatiti in eposs epossiicatrami catramina spessore medio 150 micron.

Vano tecnico tecnico I l vano vano tecni tecnico viene viene realizza alizzato to nel rispe ri spetto tto nelnella normativa ativa UNI 11292 11292 -punto 5, con caratteri caratteri-stiche di resistenza al uoco R60, spazi di lavoro (h.2400mminterno, passaggi da 800mmsui tre lati delle pompe) e griglie di areazione dimensionate come danormativa ativa UNI 11292-punto 11292-punto 5.4. 5.4. I l piano calpes calpestitio o è rea realizza li zzato to in in materiale anti antisciscivolo privo di gradini e opportunamente rinorzato per sostenere ilil peso del del gruppo pompe - punto 5.3. Gruppo pompe I nstallato all’interno all’interno del del loca locale le tecnico, viene ornito in esecuzione soprabattente o nella versione sottobattente negli allestimenti con elettropompe e/o e/ o motopompe, pe, complet completii di circuit circuito o di prova eaccessori come previ previsto da normative ati ve UNI EN 12845 – UNI 10779 10779 – UNI 11292. Impianto elettrico elettrico L’impianto elettrico all’ interno del vano tecnico è realizzato in conormità alla normativa CEI EN 61439 CEI 164-8 164-8 e CEI EN 60204-1, 60204-1, per la la gestione tramite un quadro elettrico dei servizi ausiliari obbligatori come previsto da normativa UNI 11292-punto 6 (nello specico: illuminazione, ventilazione, livelli acqua, riscaldamento, pompe di drenaggi drenaggio, sonda presenza acqua). Certifcazioni Le certicazioni a corredo sono le seguenti:

VPL

serbatoio da interro, completo di vano tecnico prolungato, scala, box sopra scala

VPS

serbatoi da interro, completo di vano tecnico e vano scala

VPE

serbatoio da esterno, ad asse orizzontale, completo di vano tecnico

VPV

serbatoio da esterno, ad asse verticale, completo di vano tecnico

BOX/ SE

box tecnico,da esterno, realizzato in pannelli Rei 60, completo di serbatoio da esterno

BOX/ SM

box tecnico,da esterno, realizzato in pannelli Rei 60, completo di serbatoio da interro

•2006/42/CEDirettivamacchine •2006/95/CEDirettivacompatibilità

elettromagnetica

•Dichiarazionediconformità“CE” •Dichiarazionediconformità

UNI EN12845 12845 – UNI 10779 – UNI 11292 11292

•Certicatodicollaudodelgruppopompe

e del serbatoio

3

Modelli

•CerticazioneaziendaleUNIENISO9001:2008

AZIENDA CERTIFICATA Cert.n.50 01 1003504

Modello

VPL

I mpianto interra interrato to con install installazione di ti tipo sott sottoba obatt tten ente te costi costitui tuito to da un se serba rbatoi toio o di di stocca stoccagg ggiio, vano tecnico prolungato completo di scala a rampe e box di accesso da spazio esterno

1

7

2

6

3

1. Box di accesso accesso realizzato ali zzato in pannelli pannelli REI 60 dim. 1800x2450 x h 2400 cmint. Porta Porta con apertura verso verso l’esterno l’esterno dim dim. 900x2050 cm

5

4

2. Scala a gradini antiscivolo con due rampe, doppio corrim corri mano a norma UNI 11292 11292 punto 4.2.2 4.2.2 e UNI UNI 10803 10803 - 10804 10804

Capacità cità geom.

Capacità cità util utile

ø

L.V L.V. pompe

16 mc 23 mc 27 mc 34 mc 37 mc 44 mc 48 mc 55 mc 62 mc 69 mc 76 mc 75 mc 84 mc 94 mc 103 mc

14 mc 21 mc 24 mc 30 mc 36 mc 43 mc 46 mc 53 mc 60 mc 67 mc 73 mc 72 mc 82 mc 91 mc 100 mc

3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3500 3500 3500 3500

5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000 5000

L. serbatoio toio lung. Totale

2600 3600 4100 5100 5600 6600 7100 8100 9100 10100 11100 8100 9100 10100 11100

7600 8600 9100 10100 10600 11600 12100 13100 14100 15100 16100 13100 14100 15100 16100

3. Gruppo pompe costituito da elettropompa, motopom otopompa e pompa pil pilota. 4. Anelli di rinorzo da dimensionare in base ai carichi sopra al serbatoio 5. Aspirazio Aspirazione ne pompe complete plete di valvol valvola a di ondo, ltro ltro e piastre anti antivorti vortice ce UNI EN12845 12845 punto 9.3.5 6. Soccorritore di tensione per ar unzionare una pompa di sentina e l’elettroventilatore (se presente presente motopom otopompa) in i n assenza di energia energia elettri elettrica ca norma UNI 11292 - punto 5.4.2 5.4.2 7. Pompe di senti sentina a 230 230 V. con portata portata >10 mc/H c/ H per svuot svuotam amento di eventuale ntuale acqua acqua da vano tecnico una delle quali viene alimentata da Socco Soccorri rritore tore di tensione UN UNI 11292 11292 - punto 6.3.2 6.3.2 4

Modello

VPS

I mpianto interra interrato to con install installazione di ti tipo sott sottoba obatt tten ente te costi costitui tuito to da un se serba rbatoi toio o di di stocca stoccagg ggiio, vano tecnico, vano di accesso completo di scala a rampe e parapetto superiore

1

7

2

6

3

5

4

1. Parapetto H. 1100 mmrealizzato in conormi- 2. Porta di accesso al vano pompe tramite scala tà all alle norme UNI 10803 - 10804 a due rampe con doppio corrimano a norma UNI 11292 11292 Punto 4.2.2 4.2.2 e UNI UNI 10803 10803 - 10804 10804 Cap. Geom.

16 mc 23 mc 27 mc 34 mc 37 mc 44 mc 48 mc 55 mc 62 mc 69 mc * 75 mc 75 mc 84 mc 94 mc 103 mc

5

Cap. Util Utile

ø

L.V. scala

14 mc 21 mc 24 mc 30 mc 36 mc 43 mc 46 mc 53 mc 60 mc 67 mc 72 mc 72 mc 82 mc 91 mc 100 mc

3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3500 3500 3500 3500

3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 2400 3000 3000 3000 3000

L.V L.V. pompe L. serbatoio toio lung l ung. Totale otale

3500 3500 3500 3500 3500 3500 4000 4000 4000 4000 3800 4000 4000 4000 4000

2600 3600 4100 5100 5600 6600 7100 8100 9100 10100 10800 8100 9100 10100 11100

9100 10100 10600 11600 12100 13100 14100 15100 16100 17000 17000 15100 16100 17100 18100

3. gruppo pompe costituito da elettropompa, motopompa e pompa pilota. Completo di Kit Sprinkler Sprinkler e scambiatore biatore di calore acqua/ acqua/acqu acqua. 4. Anelli di rinorzo da dimensionare in base ai carichi sopra al serbatoio 5. Aspirazio Aspirazione ne pompe complete plete di valvol valvola a di ondo, ltro ltro e piastre anti antivorti vortice ce UNI EN12845 12845 punto 9.3.5 6. Soccorritore di tensione per ar unzionare una pompa di sentina e l’elettroventilatore (se presente presente motopom otopompa) in i n assenza di energia energia elettri elettrica ca norma UNI 11292 - punto 5.4.2 5.4.2 7. Pompe di senti sentina a 230 230 V. con portata portata >10 mc/h c/ h per svuotamento di eventuale ntuale acqua acqua da vano tecnico una delle quali viene alimentata da Socco Soccorri rritore tore di tensione UN UNI 11292 11292 - punto 6.3.2 6.3.2

Modello

VPE

I mpianto esterno esterno con install installazione sott sottoba obatt tten ente te costitui costituito to da serb serbatoi atoio o di stocca stoccagg ggiio e van vano o tecnico con porta rontale di accesso.

1

3

6

2

5

4

1. Porta di accesso al vano tecnico di ampie 2. Elettroventilatore per ricambio aria orzata dimensioni per garantire la possibilità di estrarre unzionante anche in assenza di energia elettrica. il gruppo pompe UNI UNI 11292 11292 - punto 4.2.3 4.2.3 Completo pleto di serranda serranda a gravità UNI 11292 - punto 5.4.2.2 Cap. Geom.

Cap. Util Utile

ø

L.V. pompe

L. serbatoio toio

lung. Totale

16 mc 23 mc 27 mc 34 mc 37 mc 44 mc 48 mc 55 mc 62 mc 69 mc 76 mc 75 mc 84 mc 94 mc 103 mc

14 mc 21 mc 24 mc 30 mc 36 mc 43 mc 46 mc 53 mc 60 mc 67 mc 73 mc 72 mc 82 mc 91 mc 100 mc

3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3000 3500 3500 3500 3500

3500 3500 3500 3500 3500 3500 4000 4000 4000 4000 4000 4000 4000 4000 4000

2600 3600 4100 5100 5600 6600 7100 8100 9100 10100 11100 8100 9100 10100 11100

6100 7100 7600 8600 9100 10100 11100 12100 13100 14100 15100 12100 13100 14100 15100

scari co um umi 3. Gruppo pompe con marmitta di scarico motopompa e kit sprinkler

4. Selle di sostegno saldate a lo continuo al serbatoio. 5. Aspirazio Aspirazione ne pompe complete plete di valvol valvola a di ondo, ltro ltro e piastre anti antivorti vortice ce UNI EN12845 12845 punto 9.3.5 6. Soccorritore di tensione per ar unzionare l’elettroventilatore (se presente motopompa) in assenza assenza di energia elet elettri trica ca norma UNI 11292 punto 5.4.2

6

Modello

BOX/ SM

I mpiant pianto o composto da un box box REI 60 esterno e serba serbattoi oio o di stoccag stoccaggi gio o interrat interrato o con install installaazione soprabattente. Nel caso in cui si utilizzino pompe ad asse verticale l’installazione è da considera con siderarsi rsi sott sottoba obatt tten ente. te.

2

1

6

3

porte e a scorrere laterali e 1. Box REI 60 con port serbatoio di adescamento per installazione soprabattente

Cap. Geom. Cap. Util Utile

15 mc 20 mc 25 mc 30 mc 35 mc 42 mc 52 mc 62 mc 75 mc 75 mc 83 mc 93 mc 104 mc

7

12 mc 17 mc 21 mc 25 mc 34 mc 40 mc 50 mc 60 mc 72 mc 72 mc 80 mc 90 mc 100 mc

ø

lung. Totale otale

2000 2300 2300 2300 2500 2500 2500 2500 2500 3000 3000 3000 3000 3000

4900 5000 6350 7500 7500 9000 11000 13000 16000 11100 12100 13600 15100

5

4

2. Porta rontale con griglie di areazione UNI 11292 - Punto 5.4

3. Gruppo pompe composto da elettropompa, motopompa e pompa pilota.

4. Anelli di rinorzo da dimensionare in base ai carichi sopra al serbatoio 5. Aspirazio Aspirazione ne pompe complete plete di valvol valvola a di ondo, ltro ltro e piastre anti antivorti vortice ce UNI EN12845 12845 punto 9.3.5 6. Soccorritore di tensione per ar unzionare un elettroventilatore (se presente motopompa) in assenza assenza di energia elet elettri trica ca norma UNI 11292 punto 5.4.2

I l modello odello BOX/ SE è un’impi un’impianto composto da un box REI 60 e serbatoio serbatoio di stoccaggio stoccaggio esterno con installazione sottobattente.

Modello

VPV

I mpianto esterno a svil svilup uppo po verti vertica calle costi costitui tuito to da un serba serbatoi toio o di stocca stoccagg ggiio e vano vano tecnico posto sotto ilil se serba rbatoi toio. o. I ns nstall tallaz aziion one e di di ti tipo po sottoba sottobatt tten ente. te.

1. Particolare coni di aspirazione in esecuzione sottobattente con velocità di aspirazione 1,8 mt/ s, a norma UNI EN 128 12845 45 - Punto 10.6.2 10.6.2

2. Porta di accesso accesso al vano tecnico REI 60 Larg.. 900 x h 2050 Larg 2050 UNI 112 11292 92 - Punto 4.2.2

Altri impianti La Righetto Serbatoi oltre agli impianti specicati nel presente catalogo è in grado di ornire ulteriori realizzazioni, ad esempio: - Con cabinato esterno - Con pompe sommerse - Serbatoi a torre di grandi capacità realizzati in cantiere.

Serbatoi toi co colle llegati in paralle llelo con gruppo pompe in cabina inato. to.

Serbatoi toi a torre con scala di ac accesso.

8

Impianti

Schi chium uma

A norm norma UNI EN 1356 565 5 - 1 2008 e NFP FPA/ A/UN UNI EN 1356 565 5 - 2 200 2009 9

La schiuma è un agente estinguente per incendi molto ecace, composto da acqua, schium schiumogeno e ari aria. a. é particolarmente indicata per incendi di uochi di classe A (gomme, plastica ecc.) e classe B (liquidi inammabili e combustibili quali idrocarburi, vernici, solventi, benzine ecc.) La schium schiuma spegne gli incendi ncendi ondamentalmente per: • Raffreddame Raff reddamento: nto:

l’evaporazione dell’acqua contenuta nella schiuma sottrae calore all’incendio

• Soffocamento:

lo strato denso di schiuma crea una barriera che impedisce il contatto con l’ossigeno (comburente)

• Isolamento:

l’erogazione preventiva della schiuma protegge i materiali da incendi vicini

• Effetto coperta:

lo strato di schiuma impedisce la uga di vapori combustibili verso l’aria

9

Esistono ondamentalmente tre tipologie di impianti antincendio a schiuma in unzione delle caratteristiche dell’area da proteggere: Schium Schiuma a bassa espansione espansione con rapporto espansione 1:4 1:20 (incendi di supercie). Questa tipologia di schiuma assicura un notevole scorrimento galleggia sui liquidi ed aderisce sulle supercie inclinate Schium chiuma a media edia espansione espansione con rapporto espansione 1:20 1:200 (incendi di super superci cie) e).. È una una schi schium uma fuida fuida e leggera ma compatta patta e capace capace di assorbire assorbire calore. calore. Schium chiuma adalta alta espansione nsionecon rapporto espansione 1:200 1:1000 (incendi di volume). È particolarmente asciutta e leggera e permette la saturazione completa di interi ambienti/ bienti/ compart partiimenti enti chiusi. chiusi.

I l nostro sistem sistema anti antince ncendio ndio a schiuma denominat denominato o RIG RI GHETTO FOAM SYSTEM è costituito ondamentalmente da: • Serbatoio riserva idrica antincendio • Gruppo di pressurizzazione antincendio • Premescolatore (serbatoio e miscelatore) a spostamento di liquido (schiumogeno) • Valvol alvola/e a/e di di controll controllo/ o/ allarm allarme • Ugell Ugellii / Lance Lance / Genera eneratori tori per per A.E. Lo schiumogeno è contenuto in un serbatoio di capacità predeterminata dimensionato in unzione del rischio da proteggere. All’interno del serbatoio si trova una membrana di tessuto gommato che conti contiene lo schiumogeno La membrana im impedisce pedisce che lo lo schium schi umogeno stoccato nel serbatoio venga a contatto con l’acqua e con la parete del recipiente evitando in tal modo la diluzione, l’eventuale contaminazione dello schiumogeno e la corrosione del serbatoio.

Schema id idraulico

Righetto oamsyst stem em

Valvole a aralla la sezio ionamento impianto Staccovalvolato pertestvalvole adil diluv uvio

Manicotto Ø1/ Ø1/2” 2” percoll llegamento valvole adilu luvio

Valv lvolea diluvio

Valv lvola ladi nonrit itorno

Gruppo pompe Valv lvole le di sezionamento aarall alla a

Valv lvola ladi sezio ionamento aarall alla a

1

2

3

Rubinetto idranteUNI 45 maschio ioper provaschiu iuma premescolatore

I l premescol escolatore vero e propri proprio o è rapprerappresentato dal serbatoio di stoccaggio schiumogeno e da un miscelatore di linea (tubo di venturi) inserito nella tubazione dell’acqua antincendio che alimenta il sistema attraverso il gruppo di pressurizzazione antincendio Quando il sistema è attivato per l’intervento, l’acqua in pressione premendo sulla parete della membrana del serbatoio di schiumogeno sposta il liquido in una tubazione dotata di orizio calibrato che a defuire una percentuale predeterminata di schiumogeno (solitamente al 3% o 6%) al miscelatore. Questa predeterminata quantità di schiumogeno viene diluita con l’acqua nel miscelatore spinta lungo le tubazioni dell’impianto e quindi emulsionata con aria in apparecchiature a valle del sistema dette ugelli, lance o generatori atte a produrre schi uma secondo il rapporto di espansione richiesto.

1. Particolare del Generatore A.E. in unzionamento 2. I mpianto di spegni spegnim mento a schiuma tipo tipo ad “alta espansione” 3. Vano tecnico completo di Gruppo Pompe UNI EN 12845 con annesso annesso Im I mpianto pianto Schium Schiuma.

10

norma UNI 112 1292: 92:2008 2008 Vano tec tecni nico co A norm

Esempi pio o di schema idraul uliico in in esecuzi zion one sottobattente Attacco circuito di ricircolo Manometro Manovuotometro Pressostato Pompa di servizio Pompa pilota Valvola di ondo con ltro Valvola di intercettazione Valvola di ritegno Riduzione eccentrica, di adeguato diametro Rc Riduzione concentrica, di adeguato diametro Ap-spk  Attacco protezione sprinkler locale tecnico F Misuratore di portata (fussimetro) Sm Serbatoio autoclave a membrana Prm Pressostato pompa in moto Cm Collettore unico di mandata I  I nd ndiica catore tore di di fuss fusso o Acr M Mv Pr Ps Pp V  Vi Vr Re

Componenti obbli bligatori a servizi rvizio o del vano tecnico nico

Quadro elettrico di gestione servizi ausiliari obbli- Riscaldatore elettri elettrico co da 2000 2000 w. atto a mantenere Elettroventilatore presente nei mod.“VPE” e nel gatori, presa 24v.,termostati ambiente e soccorri- una temperatura minim nima di di 15°Cri 15°C ri.. punto 6.4 caso ci sia la motopompa ri. punto 5.4.2.2 tore di tensione ri. punto 6.2

11

Lampada di servizi servizio o (m (min. 200 lux) e luce di emer- N.2 elettropom elettropompe di sentina sentina portata portata 10 mc/h. c/ h. di Particolare del misuratore di portata per il circuigenza (min. 25 lux per 60 min.) ri. punto 6.2.1 cui una autoalimentata ri. punto 6.3.2 e sonda to di controllo settimanale e kit sprinkler a norma di presenza acqua a pavimento UNI UNI EN 12845 12845

norma UNI EN12845 Grupp ppo pom ompe A nor

1

5

14

5

2 12

   A    P    M    O    P    O    R    T    T    E    L    E 8

3 4

6 10

9 7

13

B3LS132S

   A    P    M    O    P    O    T    O8    M 7

11

I gruppi gruppi di pompagg paggiio install installati ati all’int all’interno erno dei dei vani tec tecni nici, ci, sono reali realizzati zzati in conormità alla all a normativa ati va UNI UNI EN 1284 12845 5 e sono sono com completi di ogni accessorio atto a ar intervenire l’intero sistema automaticamente qualora venga richiesta l’erogazione dell’acqua. Negli Negli allesti allestim menti standard standard i gruppi gruppi possono possono esse essere re cost costituit tui ti da una una o più pompe el elettri ettriche che,, o diesel (pom (pompe pri principali ncipali)) ed una una el elettropom ettropompa pilota di compensazione.

All Allestim estimento standard Elet Elettr tropompa opompa e motopompa otopompa

Descrizi crizione one quadro elettri elettrico co Elett Elettropom ropompa e motopompa

1. Collettore oll ettore in acciai acciaio o bifan bifangiato giato 2. Valvole alvole di intercett intercettazione azione fangiate con leva di comando ando lucchettabile 3. Circuito rcuito di prova prova pressos pressostato tato 4. Doppio pressostato pressostato di avviam avviamento 5. Quadro uadro elettri elettrico co 6. Valvola di di ritegno ri tegno ispezionabile zionabile a clapet clapet 7. Giunto spaziatore spaziatore 8. Motore elettri elettrico co / Motore otore diesel con sistem sistema di raredd rareddamento a scambiatore biatore acqua/ acqua/acq acqua ua (con potenza 30 Kw) (motopompa) 9. Circuito rcuito di rici ricircol rcolo o per per rared rareddam damento pom pompe a portata portata nulla null a 10. 10. I ndicatore di fusso 11. Pompa con possibilità di manutenzione senza agire sul motore e tubazioni 12. Uscita misuratore di portata 13. Riduzione eccentrica in aspirazione con monovuotometro e valvola di intercettazione 14. Serbatoio carburante 6 ore di autonomia con vasca di raccolta e indicatore di livello (motopompa) 15. Nr. 2 batterie di avviamento (motopompa)

adio metalli etallico iin n lam lamiera di acciaio I P 55, protetto protetto con vernici rnici • Armadi



epossidiche • Sezionatore generale con blocco-porta lucchettabile in posizione “ON” ontattori di avvi avviamento ento diretto diretto o stella/ stella/tri triang angolo • Contattori • Fusibili di protezione ad alta capacità di rottura • Morsettiera generale per rinvio allarmi a quadro remoto in locale presidiato • Selettore manuale-o- automatico con chiave • Pulsante Pulsante marcia/ arresto • Centralina di gestione elettropompa con spie e display per indicazioni di unzi unzionam onamento come indicato indicato dalla dalla normativa ati va UNI UNI EN 12845 • Carica batteria con controllo costante di carica e allarme di avaria (motopompa) • Pulsanti con protezione rangibile per avviamento manuale di emergenza motopompa otopompa (m (motopompa) otopompa)

12

Elettro rop pompa pilota 1

7

   A    T    O    L    I    P    A    P    M    O    P    O    R    T    T    E    L    E

6

5 4 3

2

La pompa pilota è necessaria per mantenere la giusta pressione nell’impianto antincendio al ne di evitare avviamenti inopportuni delle pompe principali.

All Allestim estimento standard Elettropompa pilota pilota

Descrizi crizione one quadro elettri elettrico co Elettropompa pilota pilota

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

adio metalli etallico iin n lam lamiera di acciaio I P 55, protetto protetto con vernici rnici • Armadi

Valvola alvola d’intercettazi d’intercettazione one in mandata andata Valvola di ritegno ritegno Pressostato Manometro Pompa pilota pil ota Valvola d’intercettazione in aspirazione aspirazione Vaso di espan espansione sione

epossidiche • Sezionatore generale con blocco-porta lucchettabile in posizione “ON” • Contattore di avviamento diretto • Relè termico di protezione motore • Selettore manuale-o-automatico • Spie di blocco termico- marcia- presenza rete- allarme sprinkler • Morsettiera generale per rinvio allarme (sprinkler in vano pompe e avaria/ avaria/ blocco pompa pil pilota) a quad quadro remoto posto in i n locale locale presidiato.

Quadro di segnalazione azione allarm allarmi

I l quadro quadro di di segnalazi segnalazione one al allarmi remoto deve essere posi posizionato zionato in ambiente presidiato e consente di visualizzare eventuali allarmi intervenuti sui quadri delle pompe principali e della pompa pilota. • Alim Ali mentazione entazione 220V/ 220V/50H 50Hzz • Batteria tampone e carica batteria • Spia di allarme “rossa” per segnalazione di incendio • Spia di allarme “gialla” per segnalazione di avaria • Segnalatore acustico-luminoso per segnalazione allarmi

Modulo gsm(opziona opzionale) 13

Particolare quadro di segnalazione allarmi

È un sistema che consente di inviare dei messaggi sms di eventuali allarmi intervenuti sul gruppo pompe.

Il trasporto

Al ne di rendere un servizio completo al cliente siamo in grado di organizzare la consegna dei nostri impianti direttamente in cantiere svolgendo tutte la autorizzazioni comunali che i trasporti di questo tipo richiedono.

Le operazi zioni oni di posa

Le manutenzi anutenzioni oni

I n conormità all alla diretti direttiva macchine acchine 2006 2006// 42/ 42/ CE e al al DPR 459/ 459/96 96 del del 24/07 24/ 07// 96, 96, viene ornito ornito il i l manua anualle d’u d’uso so a corredo del serbatoio, dove vengono riportate le istruzioni per la movimentazione, il posizionamento, e l’interramento del serbatoio, nonch le manutenzioni programmate e l’utilizzo in sicurezza dell’intero impianto.

I nostri nostri centri centri di assi assistenza stenza sono sono in grad grado o di ori orire re contratt contrattii di “manutenzione programmata” per mantenere gli impianti Rig Righetto Serbatoi in peretta ecienza come indicato dalla normativa ativa UN UNI EN12845 12845 - Punto 20

14

Rivendit Rivenditore ore di zona / Dealers ealers

Soluzi luzioni oni per lo stoccaggio e distri distribuz buzione dei li liquidi

Righetto Serbatoi S.r.l. Via dei Laghi, 67 36077 Altavilla VI  Te  T el. +39 0444 348 632 Fax +39 0444 348 348 631 www.righettoserbatoi.com [email protected]

AZIENDACERTIFICATA Cert.n. 5010035 04

View more...

Comments

Copyright © 2017 DATENPDF Inc.